COMUNICATO STAMPA
25 NOVEMBRE – SGUARDO DA DONNA PER LA NON VIOLENZA
Circolo di Palazzo Madama
Il Tempo delle Donne organizza il suo primo concorso artistico “Sguardo da Donna per la Non Violenza”. La premiazione del concorso ha costituito un evento privato per contrastare la diffusione del COVID 19 alla Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia.
Rendiamo onore alle eroine dominicane le Sorelle Mirabal, e altrettante donne di tutto il mondo. Rivolgiamo uno sguardo verso la stessa direzione: una società migliore, con pari opportunità per tutti. Ci proponiamo, con questa iniziativa, di portare sostegno e speranza attraverso opere inedite create da donne italiane e immigrate, realizzate, durante la quarantena e il periodo seguente.
Al concorso si sono proposte numerose donne residenti in Italia, provenienti di vari paesi. Le finaliste nella sezione pittura sono: Silvia Ritella, Laura Zani, Emanuela del Zompo, Natascia Campanelli, e Stefania Zeta, di Italia.
Le finaliste nella sezione fotografia sono: Erika Moreno, Silvia Stancanelli, Erika Moreno, Marilena Fittipaldi, Sabrina Galanello e Mina Pugliese, di Italia, Eriselda Xhaferri, di Albania e Karyna Palacios di Colombia.
Le opere selezionate come finaliste saranno esposte nella mostra d’arte online nella pagina ufficiale Facebook “Il Tempo delle Donne”. Giuria: Letizia Leone (Italia), Marie Laure Colasson (Francia), Corina Proietti, Pretta Fiore (Brasile) e Norma Troiano (Canada). Il nostro gruppo è composto da donne di 15 paesi, inclusa l'Italia. Tra loro ci sono pittrici, scultrici, scrittrice, fotografe, creatrici di gioielli, e tante altre.
Assieme le donne immigrate, molte sono artiste professioniste, altre che vorrebbero diventarlo. Percorriamo una strada verso la creazione di opere d'arte che vogliono apportare cambiamenti positivi verso la eliminazione della violenza nella società; si distinguerà la donna che riuscirà a creare un'opera bella e originale con la quale sostenere e apportare dei cambiamenti per l'arricchimento dello sguardo della donna, rispetto ai canoni artistici.
In questo concorso, "Sguardo da donna per la non violenza", le opere, pittoriche e fotografiche, hanno lo scopo di suscitare una riflessione sul problema della violenza ma anche uno sguardo di speranza di donne verso gli altri, complicità e sorellanza perché insieme si può essere più forti, più visibili, più attenti ai bisogni degli altri.
Ringraziamo l'Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia e Il Circolo di Palazzo Madama per il loro sostegno per garantire, ora più che mai, quello di cui le donne hanno bisogno, di sentirsi partecipi della ripresa, per sconfiggere la violenza della società.
È un momento difficile per tutta la nostra comunità artistica, locale e nazionale. Siamo tutti impegnati a supportare le istituzioni per affrontare questa emergenza, ma non possiamo dimenticare l'importanza, per il benessere, che rappresenta l'espressività artistica.
Il Tempo delle Donne
Rita Valenzuela, presidente
La prima edizione del Concorso è stato realizzato nel 2020, in quei giorni così difficili per la comunità artistica in Italia quando, per evitare la propagazione della pandemia del COVID 19, sono state chiuse le mostre d'arte nei musei e nelle gallerie private, abbiamo portato sostegno a molte donne con la realizzazione di un concorso online e più della metà di loro hanno potuto partecipare gratuitamente per far fronte al grave momento di crisi economica e sanitaria.
Ringraziamo nuovamente la nostra giuria per aver donato il suo tempo, per essersi unita a noi in questo bellissimo progetto di concorso d'arte per la non violenza. Grazie per il vostro prezioso contributo a: Luciana Pretta, Letizia Leone, Marie Laure Colasson, Corina Proietti e Norma Troiano.
perché siamo sulla Terra? qual è il nostro rapporto con la natura?
"Il Tempo delle Donne Chiama le artiste del mondo"
"Vi invitiamo a unirvi alla nostra associazione artistica di pace internazionale; dall’Italia per il mondo."