"Il Tempo delle Donne Chiama le artiste del mondo"
SGUARDO DI DONNA
L'Associazione Il Tempo delle Donne
organizza il 6° Premio Sguardo di Donna 2025
PITTURA E FOTOGRAFIA
Progetto artistico - culturale in omaggio alle Sorelle Mirabal (martiri della Repubblica Dominicana), creato nel Giugno del 2020 dalla ritrattista Rita Valenzuela, presidentessa dell'Associazione Il Tempo delle Donne.
Le premiazioni avverranno a novembre 2025.
Tema: " Le Sorelle Mirabal"
per "Il diritto alla parità di genere ”
Le artiste possono scegliere di rappresentare liberamente le sorelle Mirabal: oltre al loro aspetto fisico, elementi da tenere in considerazione possono essere, ad esempio, il loro nome in codice (farfalle) o il loro amato giardino, che ora fa parte del museo a loro dedicato
L’organizzazione di questo premio artistico è a cura dall’Associazione "Il Tempo delle Donne.
Iscrizioni: aperte il 1 gennaio 2025
Per Info: telefona al +39 347 682 6636
Iscriviti online a: iltempodelledonnegruppo@gmail.com
Sarà menzionata anche l'opera più votata dal pubblico.
Votazioni dal pubblico saranno a ottobre 2025 aperte vota 👉@iltempodelledonne.org
Per essere partecipante si dovrà superare la prima selezione.
Prima selezione: inviare l'immagine dell'opera con i dati informativi richiesti a: iltempodelledonnegruppo.gmal.com
Tutte le immagini delle opere selezionate per la mostra verranno proiettate nella sala della premiazione. Tutte le partecipanti riceveranno l'attestato di partecipazione..
Date da ricordare per il premio 2025 sono:
-
Dal 1 gennaio 2025 iscrizioni aperte
-
Il 30 ottobre 2025 si chiudono le iscrizioni
-
La Giuria deciderà quale sarà la vincitrice del Premio 2025.
-
L'opera vincitrice del primo premio diventerà un murale.
-
La mostra si svolgerà nel mese di novembre 2025
-
Novembre 2025: La Consegna delle opere per l’allestimento della mostra si effettuerà 00 novembre 2025, dalle ore 00:00 alle 00:00 e novembre 2025 dalle 00:00 alle 00:00.
-
Vernissage novembre ore 00:00 alle 00:00.
-
Data ritiro dell'opere in mostra 2025: Smontaggio della mostra 00 novembre dalle ore 00:00 alle 00:00.
Da dove veniamo? perché siamo sulla Terra? qual è il nostro rapporto con la natura?
Premiazione 5° edizione Sguardo di Donna . 26 novembre 2024 Sala della Sacrestia, Camera dei Deputati Roma - Italia
Vi invitiamo a unirvi al nostro premio artistica di pace internazionale; dall’Italia per il mondo.
Contro la disuguaglianza, per la pace: promuovere le donne e l’istruzione.
Scuola d'arte come cura "Las Mariposas"
Uno dei modi più sicuri in cui una società può crescere e svilupparsi è attraverso l'educazione e l'istruzione delle sue figlie.
Le giovani studentesse e bambine di Roma e dintorni non hanno aule integrate, di allieve multietniche dove studiare metodi artistici, per sviluppare comportamenti interiori che permettano loro di prevenire, identificare, e guarire i segni lasciati dalle discriminazioni e dalle violenze subite.
La violenza contro le donne e le ragazze rimane una delle violazioni dei diritti umani più diffuse e pervasive nel mondo. Si stima che quasi una donna su tre sia stata vittima di violenza fisica e/o sessuale almeno una volta nella vita.
Con la tua donazione protrai fornire materiale scolastico e altri strumenti per l’insegnamento artistico. L'arte è come la misericordia; è bellezza da condividere e strumento di cura.
La maggior parte delle giovani vittime di soprusi sono iscritte alla scuola; tuttavia, molte abbandonano gli studi a causa del disagio sociale e dell'isolamento scolastico.
La volontà di realizzare questo progetto trae origine da un'osservazione generale che evidenzia una grande carenza a livello sociale ed evolutivo.
Beneficiario: Il Tempo delle Donne
Causale. donazione un nuovo inizio
PREMIO AL FEMMINILE
PREMIO 2025, aperto alle donne, di tutto il mondo.
Oltre ai premi previsti dal Regolamento, l'Associazione attribuirà anche un premio extra di 1000 euro in bonus spese.
Il premio è indetto e pubblicato il primo gennaio 2025 per augurarci che sia un anno privo di violenza, e ogni forma di discriminazione nei confronti di tutte le donne, bambine e ragazze in ogni parte del mondo.
La Giuria selezionerà, fra le immagine delle opere concorrenti quelle che saranno ammesse al Premio; queste opere saranno proiettate nella sala durante la premiazione. Entro il 20 novembre 2025 la Giuria, a suo insindacabile giudizio, assegnerà il premio alla prima classificata di ciascun Settore, e le menzioni di onore.
La quota di iscrizione è richiesta alle sole opera selezionate per la partecipazione, prevede la esposizione della propria opera in una prestigiosa sede, la coperture delle spese di segreteria, organizzazion.
ART. 15 - È previsto, per ciascuna partecipante, il contributo per l’iscrizione al Premio valido per l’anno 2025 corrispondente alla quota di: 80 a 200 euro per una ( dai 30 cm x 20 cm a 85 cm x 100 cm) , per due da 150 euro fino 350 euro.
Aperto a tutte le donne maggiorenni.
-Agevolazioni per le donne con lavori precari-
IBAN IT 60 A 02008 05226 000106469316
REGOLAMENTO
PREMIO AL FEMMINILE
PREMIO 2025, aperto alle donne di ogni provenienza geografica.
ART. 1 - Non è necessario che le opere siano inedite. Le autrici si assumono interamente la responsabilità relativa ai contenuti delle loro opere, compreso il rispetto della normativa italiana ed estera sul diritto d’autore e sulla privacy.
ART. 2 - Il premio a Tema " Le Sorelle Mirabal"
.
ART. 3 – La giuria selezionerà una opera vincitrici del primo premio diventerà un murale.
ART. 4 Sezione Pittura. Ad ogni partecipante è consentito presentare da 1 a 2 opere. Le opere pittoriche dovranno avere una dimensione comprese ( dai 30 cm x 20 cm a 85 cm x 100 cm).
ART. 5 - Sezione Fotografia. a - foto a colori, b - foto in bianco-nero, c - immagini elaborate. Dovranno avere una dimensione comprese tra ( dai 30 cm x 20 cm a 85 cm x 100 cm ). (In questa sezione possono partecipare soltanto le fotografie fatte con macchine fotografiche.). Nelle sezioni di fotografia a, b e c ogni autore può presentare un minimo di 1 - massimo 2 opere per ciascuna delle tre.
ART. 6 – Foto Analogiche: non è ammesso l’invio di stampe. É ammessa invece la digitalizzazione delle stesse, purché le immagini risultanti siano nel formato indicato al paragrafo successivo per le foto digitali.
ART. 7 – Foto Digitali: il file dovrà essere del tipo jpg, con dimensione dell’immagine compresa tra i 1024 e i 2048 pixel per il lato maggiore. In caso di immagini elaborate, le foto non dovranno essere semplicemente ritoccate ma rielaborate tramite software (uso dei livelli, textures, separazione dei toni, solarizzazioni, etc.).
ART. 8 - Foto con smartphone. Dovranno avere una dimensione minima di 30 x 50 cm. (In questa sezione possono partecipare soltanto le fotografie fatte con telefono cellulare di qualsiasi marca o modello).
ART. 9 - Le opere (A – Pittura, B – Fotografia, C - Foto con smartphone ) dovranno essere consegnate presso la Galleria dove sarà allestita la Mostra, il giorno stabilito. Numeri telefonici di riferimento per informazioni e consegna sono i seguenti: 347/ 682 6636 (risponde Rita Valenzuela, presidentessa e curatrice de “Il Tempo delle Donne”).
ART. 10 - Tutte le opere saranno proiettate nella sala della premiazione a novembre 2025.
ART. 11 - L’Organizzazione selezionerà, fra le opere presentate, quelle che saranno ammesse al Premio; queste opere saranno esposte in una mostra. La Giuria, formata da almeno 5 componenti, scelti tra personalità del mondo fotografico, pittorico e letterario, si riunirà entro il 20 novembre 2025 e a suo insindacabile giudizio, assegnerà il premio alla prima classificata di ciascun Settore, Categoria o Sezione e le menzioni di onore.
ART. 12 - Il Tempo delle Donne provvederà all’organizzazione dell’evento.
ART. 13 - A tutte le partecipanti (partecipante è chi supererà la selezione dell’Organizzazione) verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
ART. 14 - Il modulo di iscrizione, compilato in stampatello e in tutte le sue parti (barrando tutte le caselle previste), dovrà essere sempre allegato al file con le immagini delle opere presentate, insieme a una breve biografia dell'autrice (massimo 500 parole), al titolo dell'opera e a una sua breve descrizione.
ART. 15 - È previsto, per ciascuna partecipante, il contributo per l’iscrizione al Premio valido per l’anno 2025 corrispondente alla quota di: 80 a 200 euro per una ( dai 30 cm x 20 cm a 85 cm x 100 cm) , per due da 150 euro fino 350 euro.
ART. 16 - Le proposte di partecipazione, dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 30 ottobre 2025, ore 20,00 a iltempodelledonnegruppo@gmail.com
ART. 17 - A giudizio insindacabile degli organizzatori saranno escluse le opere non in regola con quanto sopra detto.
ART. 18 - Ogni artista può partecipare con un massimo di 2 opere. Potrà essere premiata solo per una delle opere presentate in ciascuna Sezione. I premi non ritirati durante la premiazione potranno essere ritirati presso la sede.
ART. 19 - Ogni concorrente è personalmente responsabile del contenuto delle opere presentate e solleva “Il Tempo delle Donne” e la Giuria da ogni responsabilità di qualsiasi natura, in particolare da quelle derivanti dai diritti soggettivi delle persone raffigurate.
ART. 20 - La partecipazione al Premio comporta, da parte dell’autrice, l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, sia con mezzi informatici che con altro mezzo, e la loro utilizzazione da parte de “Il Tempo delle Donne” organizzatore del Premio, secondo quanto stabilito dalle leggi vigenti.
ART. 21 - L’opera deve essere libera da qualsiasi vincolo di esclusività da parte dell’artista o degli aventi diritto per consentirne il pieno utilizzo da parte dell’organizzazione del Premio. Le autrici accettano inoltre che i lavori inviati al Premio possano essere proiettati durante il Premio e gli eventi ad esso collegati, oltre che sul web per esigenze di comunicazione e promozione, o per la produzione dei calendari 2025 e 2026 da parte dell’Associazione.
ART. 22 - Verrà attribuito un PREMIO per ogni Sezione.
ART. 23 - Le informazioni saranno pubblicate nel sito ufficiale del Premio: www.iltempodelledonne.org. Si prega di accedere per essere al corrente delle informazioni. Le concorrenti al Premio, per verificare se i loro lavori hanno superato la prima selezione, dovranno accedere alla pagina facebook.com @iltempodelledonne.org - all’album “Che vinca la migliore opera! proposte al premio 2024”.
ART. 24 - Il termine di iscrizione è fissato al giorno 30-10-2025. Ogni opera dovrà essere corredata da nome dell’artista, titolo dell’opera, dimensioni e tecnica, oltre che dalla scheda prevista
ART. 25 - Durante la cerimonia di premiazione o la mostra del Premio le partecipanti non potranno portare gadget, banner o altro materiale pubblicitario, senza previa richiesta e accordo scritto con l'organizzatrice del Premio – Mostra, Rita Valenzuela
ART. 26 - Alla 1° Classificata di ciascuna Sezione andrà il Trofeo 2025 (coppa o targa, attestato o similare). Oltre ai premi sopra indicati la Giuria, a suo insindacabile giudizio potrà assegnare “menzioni speciali”. L’organizzatrice si riserva di modificare il valore dei premi nel caso in cui il numero delle partecipanti per ciascuna sezione sia inferiore a 5 e di aggiungere ulteriori premi e/o gadget (eventualmente anche la pubblicazione dell’opera sul sito iltempodelledonne.org.)
ART. 27 - La partecipazione al Premio implica la totale accettazione del presente regolamento.
Rita Valenzuela, organizzatrice, presidentessa dell’Associazione Il Tempo delle Donne
Saranno apprezzate le opere delle artiste che avranno utilizzato materiali riciclabili
Si stima che in Italia vengano sprecati, ogni anno, 67 kg di alimenti per abitante (fonte: Coldiretti), per un totale di oltre 4 milioni di tonnellate di spreco. A livello mondiale, invece, ogni anno, viene sprecato 1 milione di tonnellate di alimenti, circa 121 kg di cibo a persona.
L'Associazione Il Tempo delle Donne
Organizza il 5° Premio Pittorico-Fotografico Sguardo di Donna 2024
Premio Sguardo di Donna: Progetto artistico - culturale in omaggio alle Sorelle Mirabal (martiri della Repubblica Dominicana)
Creato nel Giugno del 2020 dalla organizzatrice, ritrattista Rita Valenzuela, presidente dell'Associazione Il Tempo delle Donne
con il Patrocinio
1.4 Entro il 2030, assicurare che tutti gli uomini e le donne, in particolare i poveri e i vulnerabili, abbiano uguali diritti riguardo alle risorse economiche, così come l'accesso ai servizi di base, la proprietà e il controllo sulla terra e altre forme di proprietà, eredità, risorse naturali, adeguate nuove tecnologie e servizi finanziari, tra cui la microfinanza.
Richiedi la scheda di scrizione al Premio Sguardo di Donna 2025
-Agevolazioni per le donne con lavori precari-
4.5 Entro il 2030, eliminare le disparità di genere nell'istruzione e garantire la parità di accesso a tutti i livelli di istruzione e formazione professionale per i più vulnerabili, comprese le persone con disabilità, le popolazioni indigene e i bambini in situazioni vulnerabili.
5.1 Porre fine a ogni forma di discriminazione nei confronti di tutte le donne, bambine e ragazze in ogni parte del mondo.
5.2 Eliminare ogni forma di violenza contro tutte le donne, bambine e ragazze nella sfera pubblica e privata, incluso il traffico a fini di prostituzione, lo sfruttamento sessuale e altri tipi di sfruttamento 5.3 Eliminare tutte le pratiche nocive, come il matrimonio delle bambine, forzato e combinato, e le mutilazioni dei genitali femminili. 5.4 Riconoscere e valorizzare il lavoro di cura e il lavoro domestico non retribuiti tramite la fornitura di servizi pubblici, infrastrutture e politiche di protezione sociale e la promozione della responsabilità condivisa all'interno del nucleo familiare, secondo le caratteristiche nazionali.
5.5 Garantire alle donne la piena ed effettiva partecipazione e pari opportunità di leadership a tutti i livelli del processo decisionale nella vita politica, economica e pubblica-
Premiazione 4° edizione Sguardo di Donna . 24 novembre 2023 Sala Cenacolo- Camera dei Deputati Roma - Italia
Sguardo di Donna 2025- Madrine - Giuria - Organizzazione
Istituzioni che hanno dato loro patrocinio
"Il Tempo delle Donne Chiama le artiste del mondo"
"Vi invitiamo a unirvi alla nostra associazione artistica di pace internazionale; dall’Italia per il mondo."